Comune di Acuto

Acuto sorge a 724 metri di altezza sul livello del mare, su un costone dei monti Ernici. In posizione dominante sulla sottostante Valle del Sacco. Nel territorio comunale cadono le cime del Monte Carmine e del Colle Madama.

Acuto è un piccolo borgo medievale nel Frusinate. Il paesino ha un patrimonio naturale davvero vasto, arricchito da alcuni siti di grande importanza storica.

Si passa dunque dalla vastità delle montagne, regno di una natura praticamente incontaminata, al borgo risalente al V secolo.

Chiesa di San Sebastiano

La Chiesa di San Sebastiano è uno dei più significativi edifici di culto del borgo di Acuto. La sua costruzione risale addirittura al XII secolo, quando ancora questa zona era parte integrante della campagna circostante.
La realizzazione degli affreschi fu voluta dal Vescovo Torelli nel periodo 1528-1550, forse come ex-voto ai santi Sebastiano e Rocco, ai quali è consacrata la chiesa, e ai quali i fedeli di Acuto attribuivano, e ancora lo fanno, poteri guaritivi.

Comune di Acuto

Abbiamo realizzato degli scatti per il sito comunale di Acuto. La nostra attenzione si è focalizzata sulla ricchezza del territorio dal punto di vista storico e naturalistico. Volevamo che la presentazione del paese fosse di forte impatto, senza che nulla fosse lasciato al caso.

ClientComune di AcutoServicesFotografiaYear2019Linkcomune.acuto.fr.it

Privacy Preference Center